Dirección

Eduardo Barreiros Nº 6 - 28041 - Madrid
Tel: 91 317 84 41 - Fax: 91 317 77 15

FUNDACIÓN MONTEMADRID

Scuole dell’infanzia ed Europa: uno sguardo alla didattica

Concluso il meeting Erasmus+ per le scuole dell’infanzia del Ridolfi-Zimarino

Si è concluso ieri il meeting del progetto Erasmus + “Education in Kindergardens in AllPerspective” all’Istituto Omnicomprensivo Ridolfi-Zimarino di Scerni, fortemente voluto dal dirigente scolastico Livio Tosone. Erano presenti delegazioni di insegnanti e dirigenti scolastici di Lituania (scuola capofila), Spagna, Bulgaria e Turchia.

Il programma dei lavori del meeting, iniziato il 19 febbraio, è stato intenso e fitto di impegni per i partner europei che, con l’occasione, hanno potuto visitare le meraviglie naturali e artistiche del nostro territorio.

Questo progetto ha lo scopo di favorire la cooperazione, il confronto e lo scambio tra scuole di diverse nazioni europee, attraverso dei training in cui gli insegnanti hanno l’opportunità di conoscere i rispettivi approcci educativi e metodi di insegnamento. A ciascun partner del progetto è stato affidato il compito di approfondire lo studio di uno specifico approccio o metodo: in Italia “Wardolf”, in Spagna “Istruzione inclusiva”, in Bulgaria “Reggio Emilia”, in Lituania il metodo “Montessori” e la “Tecnologia Integrata” in Turchia. Scopo del progetto, secondo il dirigente Livio Tosone, è “conoscere le diverse metodologie, che vanno praticate nel rispetto degli specifici protocolli e supportate da un’adeguata formazione: l’obiettivo non è la scelta di un modello, bensì la conoscenza di una pluralità di modelli per trarre da tutti qualcosa di positivo”.


Para ver toda la INFO, pincha AQUÍ

CONDICIONES DE USO DEL SITIO WEB | AVISO LEGAL